top of page
Anziani-coppia.jpg

Cosa ci rende diversi ...

Le Residenze Le Ville sono nate per dare risposte efficaci a un’esigenza sempre più sentita nella realtà di oggi: l’assistenza agli anziani. In Italia, come nel resto d’Europa e dei Paesi industrializzati, oggi si vive più a lungo. Ma le persone sono esposte più a lungo all’usura del tempo, alle malattie degenerative, ai malanni della vecchiaia. Inoltre, i ritmi di vita e la struttura della famiglia moderna non sempre consentono di assistere al meglio i propri membri anziani, soprattutto se non più autosufficienti, tenendo costantemente conto di tutte le loro esigenze: cure mediche, sostegno nelle attività quotidiane, bisogni psicologici e relazionali.
Il riconoscimento della centralità della persona, il rispetto della sua storia di vita e dei suoi sentimenti, nonchè l’impegno continuo verso la formazione, la ricerca e lo sviluppo di aree di eccellenza sono ciò che contraddistingue il nostro modo di operare.
 Vogliamo creare una nuova realtà interamente dedicata all’assistenza degli anziani. La sfida del futuro richiede operatori capaci di sviluppare specifiche aree di eccellenza, che riconoscano la centralità della persona e siano in grado di rispondere con tempestività alle richieste del territorio. Personale specializzato continuamente aggiornato attraverso una formazione costante  mette ogni giorno le proprie competenze al servizio degli anziani e delle loro famiglie. Persone al servizio di persone.
Obiettivo fondamentale è quello di integrare il territorio alla residenza per sconfiggere quello che è il tabù della casa di riposo - ovvero l’isolamento - e mostrare che qui da noi la vita continua.  
Le residenze di Le Ville, accolgono gli anziani, per soggiorni definitivi o temporanei. 
L’approccio di Le Ville prevede un intervento di cura globale, che tocca gli aspetti medici quanto quelli umani e relazionali. Accanto alle tecniche avanzate di riabilitazione psico-motoria offriamo programmi di animazione sociale e culturale e assistenza religiosa. In un contesto di trattamento alberghiero di ottimo livello, l’anziano può contare su cure mediche generiche e specialistiche e su un’assistenza infermieristica professionale; trova assistenza nell’igiene personale e nella cura di sé; viene aiutato nelle azioni della quotidianità e guidato nelle semplici attività motorie.

bottom of page